In Firefox 3.6 il motore di rendering è Gekko 1.9.2, un motore che è sempre in sviluppo dagli uomini di Mozilla, fin dall’inizio del 2009, e propone in questa nuova versione molti miglioramenti studiati appositamente per gli sviluppatori web.
Le caratteristiche del nuove Firefox parlano di maggiore velocità e reattività, oltre all’ottimizzazione del browser per girare anche su sistemi operativi mobile come Maemo.
Ora è presente anche il supporto a Personas, uno strumento creato da terze parti che vi permette di personalizzare graficamente il vostro Firefox. E’ stata migliorata anche la gestione dei componenti aggiuntivi di terze parti, in modo da migliorare il completo funzionamento del browser, al fine di diminuire i crash improssivi.
Le prestazioni JavaScript sono migliorate di molto, viene garantita la protezione da plug-in vecchi ed è possibile visualizzare a schermo pieno i filmati in codice nativo.
Altre caratteristiche più tecniche: riduzione dei tempi di avvio, possibilità per gli sviluppatori di far eseguire gli script in modalità asincrona, supporto esteso per i caratteri scaricabili utilizzando il nuovo formato WOFF, supporto a nuovi attributi CSS come gradienti, dimensione degli sfondi ed eventi del puntatore, supporto a nuove specifiche DOM e HTML5, incluse le API per la gestione di Drag&Drop e File.