Innanzitutto in Firefox 4 Beta 7 è presente il nuovo compilatore JIT JaegerMonkey per JavaScript, sviluppato proprio da Mozilla, il quale lavorerà assieme a TraceMonkey per ottimizzare il codice. In questo modo Firefox 4 sarà molto più veloce in questo processo rispetto alla versione attuale 3.6.
TraceMonkey nella versione attuale di Firefox è l’unico strumento per l’ottimizzazione del codice, però in molte situazioni non può essere usato, e gli subentra SpiderMonkey, che è molto lento, da qui la decisione di creare JaegerMonkey, ed i risultati danno ragione a Mozilla.
Dai primi test, in alcuni casi addirittura il nuovo Firefox 4 Beta 7 è 5 volte più veloce di Firefox 4 Beta 4, ed infinitamente più veloce della versione 3.6.12, l’ultima release stabile del browser Mozilla.
Altre novità sono rappresentate dal miglioramento del supporto all’accelerazione grafica, cioè DirectX per Windows e OpenGL per Mac OS X, di WebGL e dei font OpenType.
In Firefox 4 Beta 7 infine sono presenti le versioni stabili delle API per gli add-on, in questo moto gli sviluppatori potranno aggiornare le proprie estensioni per la nuova versione del browser.