Firmare pdf in Gmail con un add-on per Firefox

Drawing-in-my-signature

Può capitare di dover firmare un documento ricevuto per email, e di solito la procedura classica per effettuare questa operazione consiste nello stampare il documento, firmarlo fisicamente con una penna, scannerizzare il documento firmato e inviarlo via posta elettronica.


Per evitare di dover svolgere queste operazioni “primitive”, è stata realizzata un’estensione per Mozilla Firefox chiamata HelloSign for Gmail, la quale è disponibile comunque anche per Google Chrome e sotto forma di app Android e iOS.

HelloSign for Gmail aggiunge una funzione a quelle già presenti in Gmail, e si attiva per ogni email che contiene un allegato. Quando l’utente clicca ‘Sign’, una barra degli strumenti compare nella parte alta della finestra, quindi bisogna trascinare la funzione desiderata all’interno del documento. Per esempio ‘Signature or initials‘ permette di aggiungere la firma, che viene creata direttamente con il mouse.

CONVERTIRE DA PDF A WORD

Se è la prima volta che si crea la firma, questa può essere salvata così da essere utilizzata nuovamente in seguito, così da non dover ogni volta firmare con il mouse. All’aggiunta della firma nel documento, l’utente può scegliere di ridimensionarla o di posizionarla come meglio crede. Oltre alla firma, dalla toolbar possono essere aggiunti al documenti anche altri elementi come per esempio la data odierna. Al termine del processo di “firma” basta cliccare sul pulsante ‘Save and Attach to Email‘ per salvare le modifiche ed allegare il nuovo documento firmato al messaggio di posta.

HelloSign crea in automatico un account usando il proprio profilo Google, tutti i documenti firmati vengono salvati anche sul database di HelloSign.

Lascia un commento