Tuttavia la maggior parte delle applicazioni sono in grado solamente di generare un codice QR che apre la pagina web desiderata, però l’estensione per Google Chrome chiamata Smart QrCode Generator fa molto più, consentendo di generare codici QR per qualsiasi singolo elemento presente in una pagina web.
Una volta installata l’estensione viene aggiunta un’icona alla destra delle omnibar di Chrome, che se cliccata genera il QR Code del link al sito web. Ma la caratteristica principale di questa estensione è un’altra, ossia la possibilità di creare dei QR Code specifici, che aprono solamente un determinato elemento.
Smart QrCode Generator aggiunge anche una voce al menu contestuale accessibile cliccando il tasto destro del mouse sopra a qualsiasi elemento della pagina web, da cui è possibile selezionare la voce Generate Smart QrCode. Questa opzione è compatibile con ogni elemento presente nella pagina, per esempio cliccando col tasto destro su un’immagine e selezionando Generate Smart QrCode verrà creato un QR Code che apre solamente l’immagine e non l’intera pagina web.
Con questa estensione è perciò molto facile creare un QR Code sul computer, in modo da farlo leggere ad uno smartphone così da copiare sul dispositivo mobile l’elemento aperto sul PC in pochissimi istanti.