Questo nuovo browser non funzionerà su Windows XP, un sistema ormai datato, che come spiegato da Dean Hachamovitch, General Manager of the IE Team, non potrebbe supportare le novità introdotte in IE9.
Il nuovo browser funzionerà così su sistemi operativi Windows Vista SP2 e Windows 7 a 32 e 64 bit. Secondo Microsoft un browser moderno ha bisogno di un sistema operativo moderno per poter funzionare bene, infatti IE9 sfrutta l’accelerazione hardware della GPU grazie alle API Direct2D e DirectWrite, che in Windows XP sono tecnologie non presenti.
Con il supporto all’accelerazione grafica, e con l’uso della potenza di calcolo della GPU, la potenza della CPU può essere utilizzate per altre risorse. Lo scopo di Microsoft dunque è quello di proporre velocità di esecuzione e prestazioni maggiori.
In IE9 è presente un nuovo motore JavaScript, chiamato Chakra, ed è pieno il supporto a HTML5, CSS3 e SVGG1.1. IE9 supporta i formati TIFF e JPEG XR, e i profili colore ICC4 e ICC2.
Nel test ACID3, che controlla le compatibilità di un browser agli standard web, IE9 ha prodotto un risultato di 55/100, meglio di IE8 ma ancora lontanissimo dagli altri browser (Firefox, Chrome, Opera, Safari) che totalizzano risultati compresi tra 90 e 100.