Quando si clicca su un link per effettuare il download di un file in Mozilla Firefox, a schermo compare una finestra di dialogo che fornisce le opzioni di default per lo scaricamento. Solitamente vengono fornite le opzioni per salvare il file sul disco oppure per aprire direttamente il file con un programma installato sul sistema.
A volte la finestra di dialogo non viene mostrata, come per esempio nel caso in cui è impostata un’azione di default per un certo formato di file nelle opzioni del browser. In questo caso sarà eseguita direttamente l’opzione già impostata di default, ma è possibile personalizzare il comportamento di Firefox per ogni singolo file nelle impostazioni.
► ELIMINARE PREFERITI DOPPI IN FIREFOX
È possibile modificare le azioni di default di Firefox nelle opzioni, precisamente nella sezione Applicazioni. In questa scheda vengono mostrati tutti i tipi di file conosciuti, con la possibilità di scegliere fra quattro diverse azioni:
– Chiedi ogni volta, è l’opzione impostata di default. Se questa opzione è selezionata, viene sempre mostrata la finestra di dialogo che consente di scegliere se scaricare un file oppure se aprirlo direttamente con un programma. Tutti i nuovi tipi di file saranno associati a questa opzione.
– Salva file salta la finestra di dialogo, facendo scegliere all’utente solamente la cartella dove deve essere scaricato il file.
– Usa programma è la seconda opzione che può essere selezionata, in questo caso viene saltata la finestra di dialogo e viene direttamente usato il programma impostato per l’apertura del file.
– Anteprima in Firefox, è una nuova opzione che sfrutta le funzioni native del browser per mostrare un’anteprima del file in Firefox.