Lasciando da parte i primi piccoli problemi riscontrati in Firefox 3.5, di cui alcuni risolti con la versione 3.5.1, sono apparse in rete proprio sul sito ufficiale Mozilla alcune immagini del prossimo Firefox, che andrà ad integrarsi con la veste grafica dei nuovi sistemi operativi Microsoft Windows, in particolare gli effetti grafici di Vista e Seven.
Firefox 3.6 (nome in codice Namoraka) dovrebbe arrivare già quest’anno, si parla dell’autunno come possibile periodo di rilascio, e dovrebbe proporre il nuovo motore di rendering Gecko 1.9.2, mentre sulla versione 3.7 attesa per il prossimo anno è previsto l’utilizzo di Gecko 1.9.3.
Proprio a partire da Firefox 3.7 gli effetti tridimensionali e di ombre saranno implementati per andare ad inserirsi alla perfezione nei sistemi Windows di nuova generazione, Firefox 3.7 sarà rilasciato anche in versione a 64 bit. Questi effetti grafici comunque sembra saranno presenti anche nei sistemi senza la tecnologia Aero di Microsoft, come Windows XP oppure Vista con la funzione disattivata.
Come vediamo dalle immagini le principali novità riguarderanno lo spostamento del pulsante “Pagina” all’estrema sinistra delle schede, così come il pulsante “Strumenti + preferiti” viene portato a destra della barra degli indirizzi.