Le novità principali che verranno introdotte in questa release saranno la versione 1.9.2 del motore di layout Gecko e il nuovo framework per la visualizzazione dei contenuti Compositor, oltre ad un miglioramento delle prestazioni del motore JavaScript TraceMonkey.
Firefox 3.7 invece arriverà agli inizi del 2010, di cui Mozilla ha già rilasciato una versione pre-Alpha, e proporrà la versione 1.9.3 di Gecko, permetterà di salvare online i propri preferiti in modo da poterci accedere da postazioni diverse, e per la prima volta proporrà un sistema in grado di separare i processi dei plugin.
In Firefox 3.7 saranno modificati anche molti aspetti grafici, saranno inseriti effetti d’ombra tipici di Aero, l’interfaccia grafica dei nuovi sistemi operativi Windows.
Firefox 4.0, la prossima major release, arriverà invece solamente verso la fine del 2010, ma porterà con sé molte grosse novità: versione 1.9.4 di Gecko, ma soprattutto verrà introdotto Electrolysis, che sarà in grado di separare i processi pagina per pagina e plugin per plugin, riducendo così l’accumulo di memoria, un po’ quello che Google sta già cercando di fare da tempo con il suo browser Chrome.