Mozilla nella release di Firefox 21 ha inserito una nuova ed interessante funzione, infatti adesso il browser open-source è in grado di riprodurre file MP3 e H.264 direttamente. Si tratta di una caratteristica a lungo richiesta dagli utenti, che però per il momento funziona solamente su Windows 7 e Windows 8.
Cliccando su un link che punta ad un file MP3 o H.264, con Firefox 21 viene caricato un player all’interno del browser stesso, nel quale viene riprodotto il file in questione, senza bisogno di dover scaricare il file multimediale e riprodurlo con un programma installato sul computer. Nonostante questa funzione possa rivelarsi utile diverse volte, può capitare di voler scaricare il file. Di seguito vediamo come fare per effettuare il download, ci sono tre metodi diversi:
1. Fare click con il tasto destro del mouse sull’interfaccia del player e selezionare ‘Salva audio come / Salva video come‘. Questa funzione apre una finestra che consente di salvare il file in questione direttamente sul disco fisso.
2. Fare click con il tasto destro del mouse sul link che punta al file e selezionare ‘Salva come‘ direttamente dal menu contestuale. Anche in questo caso si apre una finestra che consente di salvare il file in questione direttamente sul disco fisso.
3. È inoltre possibile andare all’indirizzo about:config di Firefox, ed impostare il parametro ‘media.windows-media-foundation.enabled‘ a falso. Disattivando questa opzione viene disabilitato il nuovo player di Firefox 21, riportando il browser al comportamento classico.
► DISABILITARE DOWNLOAD MANAGER FIREFOX
L’ultima opzione può essere molto utile se non si vogliono mai riprodurre file MP3 e H.264 direttamente all’interno del browser.