Ma con la diffusione sempre più ampia di smartphone e cellulari capaci di connettersi alla rete, chi programma siti web ora è bene che controlli anche la compatibilità con i browser di questi dispositivi, ed il browser più diffuso a livello mondiale in questo segmento è Opera Mobile.
Opera Software, l’azienda che sviluppa il famoso omonimo browser, ha messo a disposizione online sul proprio sito uno strumento molto utile per i web designer che intendono rendere compatibile il proprio sito anche con Opera Mobile.
Si chiama Opera Mobile emulator, che evidentemente ha lo scopo di emulare a schermo il comportamento del browser, permettendo così allo sviluppatore di controllare in tempo reale la visualizzazione del sito anche su dispositivi mobile.
Sul sito poi è disponibile anche Opera Mini Simulator, che permette di controllare la visualizzazione dei siti sulla versione Mini del browser, questo direttamente fattibile sul sito di Opera, mentre Opera Mobile Emulator va scaricato, ed è disponibile per sistemi operativi Windows, Mac e Linux.