Nelle normali statistiche fornite da YouTube per i video caricati si possono vedere le visualizzazioni totali, il numero di voti positivi e negativi, e le informazioni sulla demografica. Grazie all’estensione vidlQ Vision per Google Chrome è possibile avere accesso a molte più informazioni, anche se non si è gli autori del video.
Dopo aver installato l’estensione nel browser di Google, a destra del video di YouTube comparirà una sidebar che mostra diverse informazioni sul video:
– informazioni generali come visualizzazioni, iscrizioni al canale e visualizzazioni medie;
– quante iscrizioni ha portato il video;
– quanti Mi piace, condivisioni e commenti su Facebook ha ricevuto il video;
– quanti commenti e voti ha ricevuto su YouTube;
– il numero di tweet e +1 su Google+.
► SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE ONLINE
Sono inoltre visualizzati i tag che hanno portato alla visualizzazione del video in questione, in questo modo l’autore del video può scoprire quali sono i più utilizzati per raggiungere un determinato contenuto. Il punteggio vidIQ indica la “potenza” di un video nel raggiungere gli utenti. Passando alla modalità grafico inoltre è possibile visualizzare un grafico a torta che indica le condivisioni, i voti, ed apre gli ultimi 20 tweet relativi al video.
Molte delle informazioni fornite da vidlQ Vision per Chrome sono accessibili anche nativamente per gli autori dei video, ma molte altre no, inoltre con l’estensione in questione le informazioni dei video possono essere visionate pubblicamente. Soprattutto le informazioni virali possono essere utili, per migliorare i propri video oppure per imparare a creare video di successo su YouTube.