Su YouTube può capitare che ogni tanto un video non si carichi oppure vada lentamente rispetto ad altri. Per riuscire a capire se il problema dipende dalla connessione ad internet, dal video stesso oppure dal sito, è possibile installare un’estensione (uno script in realtà) nel browser.
Show Buffer Speed While Video Playing è uno script ancora in fase beta che può essere installato in browser come Mozilla Firefox e Google Chrome, il quale fornisce informazioni sullo stato di buffering del video in riproduzione. Per installarlo su Firefox serve aver installata l’estensione Greasemonkey per la gestione degli script, mentre in Chrome bisogna cliccare il pulsante di installazione e quindi trascinare lo script nella pagina delle estensioni.
► SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE ONLINE
Dopo aver installato lo script sotto al video in riproduzione sul tubo comparirà una nuova riga, contenente alcune informazioni sul buffering. Il primo valore da sinistra chiaramente indica la velocità di buffering in KB/s; dopo aver visualizzato qualche video potrete farvi un’idea della velocità media del buffering dei video. Il secondo valore indica la quantità di MB finora trasferiti e la dimensione totale del video. Il terzo ed ultimo valore invece indica il byte da cui è stato avviato il video.
Notate che lo script in questione funziona solamente se i video sono riprodotti usando Flash Player, mentre non funziona se viene utilizzata la versione HTML5 di YouTUbe. Show Buffer Speed While Video Playing può rivelarsi utile in particolare se incontrate spesso difficoltà nel visualizzare i video sul tubo.