Se non si desidera far conoscere il proprio numero di telefono alla persone che si ha intenzione di telefonare sapere come fare per effettuare chiamate anonime è indubbiamente molto utile.
Allo stato attuale delle cose esistono dei servizi gratuiti offerti da tutti i principali gestori telefonici nazionaliche permettono di rendere momentaneamente il numero di telefono privato e quindi di effettuare chiamate verso i telefoni cellulari ed i telefoni fissi andando a camuffare la propria identità. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per effettuare chiamate anonime servendosi dei servizi in questione.
Per realizzare telefonate anonime con il cellulare è possibile sfruttare il servizio di chiamata privata offerto da tutti i principali operatori nazionali: TIM, Wind, 3 Italia e Vodafone. Utilizzando questo servizio è possibile chiamare qualsiasi numero fisso o di cellulare non facendo visualizzare il proprio recapito a chi è dall’altra parte. Per utilizzare il servizio in quesitone e quindi per effettuare chiamate anonime con il cellulare è sufficiente anteporre il codice #31# al numero da contattare. Ad esempio se si desidera chiamare il numero 123456789 si dovrà comporre #31#123456789 sul proprio telefonino e avviare normalmente la chiamata. Il servizio funziona con qualsiasi modello di smartphone o cellulare e non presenta costi aggiuntivi.
Esiste anche un metodo per effettuare chiamate anonime da telefono fisso. Il funzionamento è lo stesso di quello per i cellulari ma cambia il codice da utilizzare. Infatti, anziché #31# bisogna anteporre *67# ai numeri da chiamare. Ad esempio se si desidera chiamare il numero 123456789 senza far sapere il proprio numero a chi è dall’altra parte sarà necessario alzare la cornetta e comporre *67#123456789. Anche in questo caso non ci sono costi aggiuntivi e il servizio funziona da e verso tutti i principali operatori nazionali.