Tutti i video comparativi propongono l’avvio della stessa applicazione contemporaneamente sui due modelli di iPhone, e ovviamente notiamo in tutte le applicazioni quanto il nuovo 3GS sia realmente molto più veloce e reattivo del modello 3G.
Molti altri video riguardano la sola navigazione in Safari, nelle quali si nota un caricamento delle pagine 2-3 volte più veloce sul nuovo 3GS. Questo video invece è un ibrido se così possiamo definirlo, in quanto propone veramente un valore indicativo su quanto possa aumentare le performance il raddoppio della memoria.
Nel video vengono lanciate 8 applicazioni su entrambi i dispositivi, ed ovviamente sul 3GS vengono caricate prima, alcune con differenze minime, altre con grandi distacchi. Ma la cosa interessante è data dal fatto che subito dopo aver aperto le applicazioni, viene aperto Safari e vengono visitate 3 pagine web.
Dopo il piccolo tempo passato a navigare, si riapre l’applicazione più pesante, e solo dopo quest’ultimo sforzo si torna a navigare.
Notiamo come la memoria del 3GS sia molto più grande rispetto a quella del 3G, tutte le tre pagine visitate recentemente sono ancora in memoria, e non c’è quindi bisogno di aggiornare la pagina, cosa che l’iPhone 3G deve fare per ben 2 pagine su 3. Un risultato non male direi.