Con gli smartphone è facile perdere molto tempo utilizzando le più disparate applicazioni, sottraendo così minuti preziosi al lavoro. Grazie al tweak AppCap disponibile su Cydia, è possibile limitare l’uso delle applicazioni iPhone secondo diversi criteri.
AppCap deve innanzitutto essere configurato dal menu delle opzioni che viene aggiunto a quello delle Impostazioni di iOS. Per iniziare ad usare il tweak abilitatelo e quindi inserite il nome esatto dell’app da “bloccare”. È possibile disabilitare completamente l’app in modo da non farla partire oppure è possibile far comparire un popup quando si clicca quella determinata app.
Si possono poi applicare diversi criteri per limitare l’utilizzo di un’applicazione:
Number of Launches – definisce il numero massimo di volte che si può lanciare un’app nell’arco di 24 ore, è possibile scegliere un valore da 1 a 6.
Time – è possibile impostare gli orari limite in cui poter usare l’app, usando le funzioni Earliest Time e Latest Time.
Frequency – impedisce di aprire l’app entro un certo tempo dall’ultima volta che è stata utilizzata.
Day of Week – permette di bloccare l’utilizzo dell’app in determinati giorni della settimana.
WiFi – consente di limitare l’uso dell’app solamente sotto rete WiFi, inoltre si può anche limitare l’uso dell’app solamente sotto determinate reti WiFi, così per esempio da evitarne l’utilizzo con la rete dell’ufficio.
Purtroppo ad ora AppCap funziona con una sola applicazione alla volta, per modificare l’app da bloccare bisogna usare la funzione Reset at Next Launch dopo aver apportato le modifiche necessarie.