Il design del nuovo iPhone 4 è simile ai precedenti, però la scocca esterna in alluminio ora svolge il ruolo di antenna, e sono presenti le connessioni classiche.
La maggiore novità è forse la presenza di una nuova fotocamera da 5 megapixel con flash al posteriore ed una nuova fotocamera frontale, che serve proprio per effettuare le videochiamate con il nuovo programma FaceTime.
La risoluzione del nuovo iPhone è di 960 x 640, con un incremento di quattro volte tanto rispetto al modello precedente.
Ci sono addirittura 326 ppi e come ha detto Apple con questa risoluzione l’occhio umano nemmeno riesce a percepire tutti i pixel, per questo la tecnologia usata è stata chiamata Retina.
E’ stata migliorata molto anche la batteria, con Apple che dichiara 6 ore di navigazione in 3G, 10 ore di navigazione in Wi-Fi, 10 ore di video e 40 ore di musica. Il nuovo iPhone può anche registrare video in HD a 720p.
Il software è ovviamente il nuovo iPhone OS4, che è stato ribattezzato iOS 4, e prevede l’alta definizione di default, ed anche gli sviluppatori potranno implementarla nelle loro applicazioni.
Il telefono mantiene le due colorazioni: bianco e nero. Sarà disponibile in Usa al prezzo di 199$ (16GB) e 299$ (32GB), con relativi abbonamenti correlati. Negli altri paesi, Italia compresa, il nuovo iPhone 4 arriverà nel mese di luglio.
Purtroppo il prezzo negli USA è molto più elevato, dovuto dal fatto che tutti gli iphone sono sotto contratto biennale.