Ricordiamo che 3 offre dei piani in abbonamento molto vantaggiosi per portarsi a casa il melafonino appena uscito, che potrà essere acquistato con una cifra a partire da 99€.
I piani in abbonamento sono Zero Top8, Top 7 e Top6, ma veniamo alle clausole.
La prima regoletta ben nascosta dei piani 3 riguarda le chiamate e gli sms verso operatori diversi da 3 stessa, che non devono essere maggiori del 60% rispetto al traffico totale in uscita.
La seconda clausola è: “Il totale dei minuti di chiamate ricevute nel mese deve essere superiore al 10% dei minuti totali di chiamate effettuate nello stesso mese.“ Molto ambigua, ma si capisce che se chiamate per 100 minuti sarete obbligati a ricevere almeno 10 minuti di chiamate in entrata per rispettare i vincoli del contratto.
Anche il roaming è trattato in questi vincoli: “Il traffico mensile complessivo (chiamate e messaggi) effettuato e/o ricevuto in roaming nazionale deve essere inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante“. Questo ultimo punto è molto importante dal momento che la copertura di 3 non è perfetta su tutto il territorio nazionale e molte volte si corre il rischio di andare in roaming.
3 fa sapere che se il cliente non dovesse rispettare anche solo una di queste clasuole sarà applicato il piano TuaNove, non propriamente il migliore al mondo: telefonate a 9 centesimi, 60 cent allo scatto, 4€ a MB (tantissimo), 15 centesimi per ogni sms inviato.
Insomma, prima di decidere di passare a 3 leggete molto bene il contratto.
la prima clausula di 3 al quale fai riferimmento nell’articolo non è esatta. 3 dice testualmente:
– traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente;
quindi si parla di “un singolo operatore”, che è diverso da “operatori diversi”.
saluti
Mi risulta che anche Vodafone, Tim e Wind hanno clausole molto simili.