Ogni elemento presente attraverso questa applicazione è stato postato su Zannel e viene visualizzato attaverso l’ausilio di una mappa. Il servizio, inoltre, include anche anche oggetti provenienti da altri network come Twitter, Flickr, e qualsiasi altro servizio che abbia un’API aperta.
La caratteristica peculiare di questa applicazione, quindi, è che è possibile non solo navigare ma anche interagire con i contenuti relativi alla vostra città o a qualunque altro luogo del mondo. E’ possibile, inoltre, lasciare dei commenti, come se si utilizzasse un qualunque social network sul proprio computer. I contenuti del servizio possono essere visualizzati non soltanto con riferimento ad una determinata località ma anche attraverso una ricerca effettuata per argomento.
Chi ha già sperimentato questa nuova applicazione l’ha definita molto utile e divertente ma, tuttavia, non mancano le critiche. Per utilizzare Twitter o Flickr, ad esempio, bisogna uscire dall’applicazione e utilizzare normalmente il browser e lo stesso vale se si desidera cambiare le impostazioni di notifica.
Inoltre, ogni qual volta che un altro utente Zannel decide, ad esempio, di inviarvi una richiesta di amicizia o risponde a uno dei vostri messaggi, si viene indirizzati direttamente alla schermata di testo per l’invio di una e-mail, una procedura che può essere disattivata ma che è risultata molto seccante per chi ha utillizato il servizio per la prima volta e non sapeva ancora bene come funzionasse.