E’ online anche un video che potete vedere in fondo all’articolo,e la prima cosa che si nota è la grande tastiera QWERTY che risulta essere ancora più ergonomica di quella presente sull’E71, oltre che anche più bella esteticamente.
Come si intravede anche nel video nella tastiera è stato implementato anche un joypad ottico cioè in grado di funzionare come un touch screen ma non direttamente sullo schermo, molto utile per scorrere i vari menu.
Come detto l’E72 nasce per comunicare, infatti è il miglior smartphone per gestire multipli account e-mail e di messaggistica istantanea, si può passare in un batter d’occhio da una modalità di conversazione all’altra.
Il sistema operativo è il Symbian S60 di terza generazione, molto solido e affidabile, mentre per la gestione delle comunicazioni aziendali vengono usati i sistemi Exchange e IBM Lotus Notes Traveler.
Dal lato hardware troviamo connettività Wi-Fi e UMTS/HSPA fino alla velocità di 10,2 Mbps in download e di 2 Mbps in upload. E’ inserita anche un’ottima fotocamera 5 megapixel con autofocus, collegabile tramite il cavo anche a dispositivi esterni. E’ presente anche la funzione navigatore satellitare, grazie all’inserimento dell’antenna A-Gps.
Il Nokia E72 arriverà sul mercato fra non molti giorni e avrà un prezzo di 350 euro circa.