In pratica con questo nuovo sistema di pagamento basta essere possessori di una carta prepagata ricaricabile, o di una carta di credito; i dati dello strumento di pagamento, infatti, vanno inseriti nell’apposita applicazione per smartphone che si può scaricare sia dall’App Store, sia dall’Android Market.
► PAGAMENTI ELETTRONICI CON TECNOLOGIA NFC
Nel momento in cui è stata effettuata tale operazione, con “UP Mobile”, che ha anche il sito Internet dedicato, www.upmobile.it, fare shopping con lo smartphone è un gioco da ragazzi in quanto basta inquadrare il QR Code del gestore del servizio o del commerciante. Le transazioni sono sicure in quanto non occorrerà più trasmettere il numero della carta prepagata, o quello della carta di credito, ma solo il PIN di registrazione all’applicazione ed il solo codice di sicurezza dello strumento di pagamento.
► PIATTAFORME E-COMMERCE PIACCIONO ALLE PMI
La transazione, assicura Banca Sella con una nota, si concluderà in pochi secondi e comunque nel momento in cui dal display dello smartphone apparirà la ricevuta di quanto acquistato che riepiloga anche tutte le informazioni legate alla spedizione dell’articolo a casa.