Skype è sicuramente il software più conosciuto perché unisce in un unico servizio tutte le funzioni di messaggistica istantanea, salvataggio delle conversazioni e trasmissione di file in tempo reale.
L’utente sfruttando il 3G o la rete Wi-Fi potrà effettuare chiamate gratuite ad un altro utente Skype, mentre tutte le altre conversazioni fatte verso numeri fissi o cellulari sono a pagamento. Vi ricordiamo che per accedere al servizio occorre registrarsi sul sito ufficiale.
Un’altra applicazione davvero interessante è Go JAJAH, un servizio che permette di chiamare gratis e di effettuare chiamate all’estero allo stesso prezzo delle chiamate nazionali. Per scaricare il servizio premere qui.
Fring è un’applicazione multipiattaforma che consente di chattare, chiamare e mandare sms sfruttando tutte le principali reti di messaggistica istantanea.
ooVoo è sicuramente il servizio più completo per chiamare, perché offre la possibilità di fare una video conferenza anche con 6 persone contemporaneamente .
L’applicazione è scaricabile mediante dal MarketPlace di Android o da AppBrain ed è compatibile con Android 2.1 e tutte le versioni più recenti.