Se il portafoglio con dentro il tesserino con il CF è troppo lontano e non volete alzare il sedere dalla sedia, è possibile calcolare online in pochissimi istanti il proprio.
Colleghiamoci per esempio al sito codicefiscale.com, forse il più conosciuto sito in questo settore ed attivo ormai da molti anni. Come vedete (a parte l’arancione accecante) la struttura del sito è molto semplice, e ci sono anche le spiegazioni per effettuare il calcolo del codice fiscale.
Nel form del sito dobbiamo semplicemente inserire il cognome, il nome, la data di nascita, il sesso ed il comune di nascita. Come scritto anche sul sito, i nati all’estero devono indicare la nazione di nascita invece del comune. Il consiglio inoltre è quello di inserire il luogo di nascita senza abbreviazioni di alcun genere.
Una volta inseriti tutti i dati all’interno del form non bisogna fare altro che cliccare sul pulsante Calcola, in pochi istanti avremo a schermo il nostro codice fiscale. State bene attenti a copia-incollare il codice in quanto nel risultato sono presenti degli spazi…