Si tratta dunque di un programma cloud, che permette all’utente di scrivere e condividere i propri appunti, ma possono essere presi anche appunti vocali oppure possono essere salvate immagini ecc.
Molto semplicemente sarà possibile scrivere una nota veloce, registrare a voce un appunto o un promemoria o caricare un’immagine, inoltre volendo è possibile condividere con altre persone i nostri appunti.
Di default all’utente viene messo a disposizione un account gratuito da 40 MB al mese, mentre se si sceglie di sottoscrivere l’abbonamento premium, lo spazio diventa di 500 MB al mese. Con il profilo premium si possono anche condividere file di Office.
Come spiegato sul sito ufficiale del servizio, è possibile memorizzare tutto con Evernote, inserendo note di testo, salvando pagine internet, scattando foto, facendo lo screenshot di una schermata ecc.
Evernote provvederà ad archiviare in maniera ordinata i file all’interno del vostro account, ma l’utente può anche dividere le note in diversi taccuini o aggiungere dei tag.