Nel mese di maggio scorso, il browser di casa Apple, Safari è stato utilizzato dall’8.43% degli utenti mondiali per accedere a Internet, crescendo ancora dopo l’8.21% del mese di aprile mentre Firefox è salito fino ad ottenere il 22.51% del mercato, così come sale il browser di Google, Chrome, che passa dall’1.42% di aprile all’1.8% di maggio.
Dati sempre in discesa invece per Microsoft e il suo Internet Explorer, sebbene sia stata rilasciata la versione 8. Infatti, Explorer scende al 65.5% dal 66.1% di aprile.
Passando ai sistemi operativi con cui si accede ad internet, troviamo piuttosto stabile Mac OS X che ora ha il 9.81% dei consensi contro il 9.73% del mese di aprile. Anche l’iPhone OS, calcolando sia iPhone che iPod Touch, fa segnare ottimi numeri, lo 0.75% delle persone al mondo accede ad internet dai dispositivi portatili Apple. Erano lo 0.70% in aprile.
Linux perde qual cosina scendendo a 0.99% contro l’1.02% di aprile.
La crisi economica ha rallentato tutti evidentemente, ma Apple continua lenta ma inesorabile la sua scalata al colosso Microsoft, più agguerrita che mai.