Il programma si scarica dal sito ufficiale, e poi è molto semplice da utilizzare, anche se a prima vista potreste trovarvi spiazzati, infatti non viene spiegato molto bene come si usa.
Comunque, una volta scaricato e installato, avrete di fronte a voi la scelta della lingua con la quale scaricare i documenti di Wikipedia, potete scegliere addirittura tra 253 lingue. Una volta “flaggata” la lingua desiderata, non dovete fare altro che cliccare sulla scritta “Select languages” che a prima vista può trarre in inganno in quanto non sembra un pulsante o un link.
E’ possibile scegliere allo stesso tempo più di una lingua, ed oltre al progetto Wikipedia è possibile scaricare anche i file di tutta la Wikimedia Foundation cioè Wikisource, Wiktionary, Wikiquote, Wikibooks, Wikiversity e Wikinews.
Successivamente ci verrà mostrata la grandezza totale dei file che andremo a scaricare, suddivisi per sito e lingua, ed è bene far notare che se decidete di scaricare l’intera Wikipedia dovrete armarvi di pazienza, infatti la sola Wikipedia senza immagini pesa già 6Gb, mentre con anche tutte le immagini le dimensioni arrivano a 16 Gb.