In questo caso un aiuto ci viene dal web, in particolare da un sito chiamato TypeIt che altro non è che una tastiera virtuale con cui poter inserire nel testo le varie lettere accentate e i vari caratteri delle principali lingue del mondo.
Il servizio è gratuito e per poterlo utilizzare non è richiesta neanche la registrazione al sito, basta semplicemente accedere alla home page tramite il link che si trova in fondo al post e scegliere la lingua desiderata tra quelle disponibili.
A questo punto non resta che inserire il testo nell’apposito spazio e quando è necessario inserire un carattere speciale cliccare sui tasti che si trovano sulla pagina. E’ possibile personalizzare il testo scegliendo anche il font e la dimesione del carattere.
Le lingue disponibili sono ceco, danese, olandese, finlandese, francese, tedesco, ungherese, italiano, polacco, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, svedese e turco. E’ possibile, inoltre, inserire i simboli delle valute utilizzate in questi paesi.
Una volta terminato di scrivere non resta che copiare e incollare il testo nel documento che desideriamo.
TypeIt è uno strumento utile non solo per gli italiani che devono scrivere in una lingua diversa ma anche per gli stranieri che si trovano in italia e che sono in difficoltà quando devono digitare un testo nella loro lingua.
Per accedere subito a TypeIt clicca qui