Esiste già di default un servizio offerto da Wikipedia (Watchlist) che informa l’autore della pagina quando una modifica viene effettuata, però per accorgersi delle modifiche bisogna per forza andare a controllare manualmente.
WikiAlarm è un nuovo servizio esterno a Wikipedia che vi permette di essere sempre informati quando una modifica viene fatta alle pagine che vi interessano. Registrandovi al sito potrete seguire fino a 5 pagine di Wikipedia (non si capisce il perché di questo limite) e ricevere una notifica via mail in tempo reale, al più tardi un’ora dopo.
Il tempo è vitale in situazioni del genere, infatti il web è pieno di “vandali” che potrebbero dare problemi alla vostra azienda, modificando a suo vantaggio la vostra pagina. Subito la notizia sarebbe ripresa da qualche blogger in cerca della notizia e sarebbe riportata in tutto il web, tra l’altro Wikipedia potrebbe non farvi modificare la vostra pagina nei giorni successivi. Per evitare questo giro di interessi, chiamato Wiki Circularity, è nato WikiAlarm.
Potete fornire più di una e-mail per ricevere le notifiche dalle vostre pagine Wikipedia, ricevendo inoltre anche l’indirizzo IP della persona che effettua la modifica.