Infatti, usando Wii Remote e Wii Balance Board sarà possibile suonare più di 60 strumenti tra cui violino, pianoforte, chitarra, tromba, batteria, arpa ma anche strumenti non convenzionali come il verso del gatto o del cane e altri numerosissimi effetti sonori.
Una caratteristica del gioco è che occorre selezionare una modalità Jam, ne sono disponibile tre:
– improv Jam la modalità base che consente al giocatore o ai giocatori di suonare senza strumenti musicali “fisici”;
– quik jam che seleziona casualmente una canzone per il giocatore o i giocatori;
– custom jam che invece consente a ben sei giocatori di partecipare al gioco, nonostante ne possano partecipare soltanto quattro “umani”.
Oltre a queste modalità che consentono di suonare “liberamente” sono previsti altri numerosissimi minigames: è possibile ad esempio dirigere un’orchestra o suonare le campane.
Wii music praticamente offre infiniti modi di fare musica: é possibile scegliere il brano e gli strumenti musicali, scegliere se immergersi in un sound rock, classico o jazz, o ancora è possibile modificare a proprio piacimento melodie classiche di giochi nintendo, come quella del famosissimo Super Mario Bros. L’elenco dei brani, quindi, rappresenta solo un punto di inizio…
Attraverso WiiConnect24, inoltre, è possibile inviare ad amici che posseggone Wii Music le proprie registrazioni. Questi a loro volta, potranno ascoltarle, modificarle e rinviarle a voi.
L’arrivo di questo gioco, tuttavia, oltre a curiosità e stupore ha suscitato in molti anche un dubbio: il futuro della musica sarà questo, cioè persone che si muovono davanti ad uno schermo? Ci troviamo di fronte ad una svolta storica o si tratta di una moda passeggera?
Voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra…