E’ proprio questa l’invenzione dell’ultimo momento, Vivox Voice, che permette tramite l’installazione di un semplice plugin di effettuare chiamate vocali sfruttando Facebook, potendo così parlare con tutti i nostri amici online.
Vivox Voice è disponibile in versione Beta da pochissime ore, infatti è ancora alle prime fasi di progettazione ma chi l’ha potuto provare sostiene che la qualità della chiamata sia ottima.
Per poter usare questo servizio vi basterà scaricare dalla pagina di Vivox su Facebook il plug-in, installarlo e aspettare che la pagina si aggiorni. Dopo di che potrete avviare la chat vocale, nella quale troverte anche una chat testuale, e aprire un canale. Ogni canale presenta un URL di bit.ly (che è l’abbreviatore di URL più utilizzato online) che serve per il collegamento da web e un numero di telefono che serve per il collegamento da telefono.
Al momento il plug-in funziona solamente con i browser Internet Explorer e Mozilla Firefox su piattaforma Intel e consente di ospitare fino a 100 utenti per canale.
La vera domanda riguarda la capacità supportare nello stesso momento milioni di persone connesse alla chat vocale, ma questo potremo saperlo solo quando Vivox sarà diffuso ed integrato nativamente in Facebook.