
Per il momento però la funzione non è attivata in automatico (probabilmente lo sarà fra qualche tempo), però è possibile abilitarla manualmente in modo da iniziare già a sfruttare questa interessante novità.
Abilitare la videochiamata è veramente semplicissimo. Per farlo basta andare alla pagina delle Videochiamate di Facebook. A questo punto si deve cliccare sul pulsante verde “Per iniziare” che scaricherà un file .exe (quindi solo per Windows per il momento) il quale installerà un plugin nel vostro browser.
I browser supportati sono Firefox, Google Chrome, Internet Explorer e Safari, quindi i quattro più diffusi sulla piattaforma Microsoft.
Una volta installato il plugin si è già pronti per videochiamare gli amici sfruttando la tecnologia di Skype integrata in Facebook. Per farlo basterà cliccare sul nome di un amico come quando si chatta dunque premere il pulsante a forma di videocamera in alto nella finestra di chat, indicato come “Avvia una videochiamata“.
L’amico riceverà una richiesta di videochiamata e se non lo ha già fatto, gli verrà proposta l’installazione del plugin per videochiamare. Se l’amico non risponde è anche possibile lasciare un videomessaggio.