Il primo sito a lanciare la notizia è stato TechCrunch, che solitamente è molto affidabile su questi scoop, il quale ha scritto che Facebook starebbe già programmando il software per lo smartphone, mentre il telefono vero e proprio sarà costruito da un’altra società, un po’ quello che ha fatto Google con HTC per il Nexus One.
A capo del progetto ci sarebbero Joe Hewitt e Matthew Papakipos: il primo ha contribuito allo sviluppo di Firefox ed ha fondato Parakey, società guarda caso acquisita da Facebook nel 2007; il secondo fino al giugno scorso era a capo del progetto Chrome OS.
Tuttavia, nonostante conferme arrivate da più parti, Facebook ha smentito tutte queste voci, dichiarando che non è in sviluppo alcun telefono.
Come scritto nel comunicato ufficiale del social network, l’approccio è diverso, si cerca infatti di integrare al meglio le piattaforme già esistenti, e non c’è l’obiettivo di creare un proprio smartphone.
Però anche Business Insider riporta che lo sviluppo del telefono Facebook è più di una voce di corridoio. A confermare questa notizia ci sarebbe l’assunzione molto recente di Erick Tseng, che lavorava su Android.
Secondo i rumors il Facebook Phone sarebbe proprio basato sul sistema operativo di Google.