Uno dei rischi legati all’uso dei social network è quello riguardante l’eccessiva condivisione delle informazioni. E per questo Kaspersky raccomanda sempre di monitorare, controllare ed eventualmente modificare in senso più restrittivo quelle che sono le impostazioni correnti in materia di privacy.
► NUOVI MALWARE PIU’ ATTIVI E PERICOLOSI
E’ inoltre altrettanto importante evitare di “postare” sui social network frasi volgari e parolacce, così come le amicizie date devono essere verificate al fine di evitare che entrino a far parte della propria cerchia degli utenti sconosciuti, indesiderati o ancor peggio malintenzionati.
► ATTACCHI MIRATI MALWARE PIU’ COMUNI
Kaspersky raccomanda anche di utilizzare con circospezione i social network combinati con le funzioni e le applicazioni di geolocalizzazione, così come occorre essere consapevoli che il malware è presente anche sui nuovi media. Capita spesso infatti che gli utenti da mittenti sconosciuti vengono attratti dall’invito ad aprire da social network una foto o un album fotografico quando invece l’operazione porta nella realtà ad un attacco malware. E se ai social network si accede con il cellulare ricordiamo che per abbattere i rischi è bene proteggere al pari del PC il dispositivo mobile con un prodotto per la sicurezza adeguato.