L’evoluzione digitale è ormai inarrestabile, tutti sono affascinati dalle enormi possibilità che la tecnologia ha introdotto nelle nostre vite, migliorandone ogni aspetto.
Ormai non c’è professione, o attività ricreativa che non sia stata in qualche modo condizionata dall’introduzione di qualche genere di strumento digitale, pensiamo ad esempio agli ultimi due anni, in cui abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia. Il computer è diventato quasi un oggetto di arredamento, un compagno fedele che non è più solo uno strumento di svago, ma si è trasformato nel nostro ufficio portatile.
Si calcola che durante l’epidemia di Covid, le persone che hanno lavorato in smart working abbiano passato davanti al computer in media il 25% del tempo in più di quanto facessero quando il lavoro era svolto all’interno degli uffici.
L’importanza di scegliere un buon monitor
Il computer dunque deve essere performante e veloce, con una strumentazione hardware in grado di migliorare la qualità del lavoro. Con tutte queste ore passare al pc, con la vista che si affatica e gli occhi che diventano pesanti, avere a disposizione un monitor che proietti immagini nitide con una luce che non infastidisce lo sguardo, è fondamentale.
Dal momento che ogni immagine è formata da pixel, ne consegue che per ottenere il miglior risultato visivo possibile, è di vitale importanza avere un monitor per pc ad alta definizione e quindi capace di mettere in evidenza ogni ombra o colore.
Dal momento che le offerte nel mercato tecnologico sono davvero tante, bisogna essere molto oculati quando si sceglie un monitor per pc ad alta risoluzione onde ottenere le prestazioni desiderate. Qualunque sia lo scopo della scelta bisogna sempre puntare ad avere le migliori tecnologie presenti sul mercato.
Quale tipologia scegliere?
Vediamo di fare un po’ di chiarezza sulle diverse offerte reperibili: fondamentale è sempre la qualità del colore, che varia a seconda della sua calibrazione.
Il Full HD per esempio, offre un’impareggiabile qualità dell’immagine con totale precisione dei colori, del contrasto e della nitidezza visiva. Il Mega Contrasto rappresenta il rapporto di opposizione tra i colori, esaltando la luminosità dell’immagine e la conseguente nitidezza. Se si sceglie, invece, la tecnologia IPS (nello specifico un pannello IPS è un tipo di LCD a matrice attiva), si avranno immagini senza distorsioni e visibili da qualunque angolazione, un’ottima scelta particolarmente adatta ai gamer.
Ci sono poi i monitor Ultrawide dalle ampie dimensioni, che offrono un massimo confort visivo. E ancora i monitor 4K, che assicurano dettagli raffinati e coinvolgenti anche grazie ad un suono di qualità superiore. I monitor per gaming, invece, sono schermi con colori brillanti e con la massima risoluzione per rendere più realistico ogni tipo di gioco.
Nell’ambito del gaming, allo scopo di apprezzare al meglio le immagini, bisogna rivolgersi alla tecnologia Freesync, che si applica allo scopo di ottenere una sincronizzazione adattiva per display LCD. In pratica Freesync aiuta i display ad eliminare i cosiddetti effetti di tearing (distorsione delle immagini), sincronizzando la frequenza di aggiornamento del monitor. Quando un monitor è dotato di Freesync, ha un eccellente framerate (numero di fotogrammi per secondo di un filmato) della scheda grafica.
Naturalmente, la scelta delle tecnologie dipende dall’utilizzo che se ne dovrà fare. Qualsiasi siano le proprie esigenze si avrà a disposizione il modello più adatto.
Infine, la scelta della dimensione del monitor ad alta definizione, rappresenta un passo importante da non sottovalutare. Sono molte le variabili che vanno tenute in considerazione, tra cui la distanza dagli occhi e l’ampiezza dell’ambiente in cui andrà collocato il monitor. Ma come calcolare la dimensione giusta? La grandezza va misurata in base alla risoluzione, al tempo di permanenza di fronte al PC, all’uso che ne verrà fatto. Dunque è di particolare importanza, al momento della scelta, specificare il motivo per cui si acquista il monitor. Non ve ne dimenticate mai.