Forse non tutti lo sanno ma i moderni smartphone e le moderne macchine fotografiche utilizzano il GPS per salvare le coordinate geografiche di ogni scatto che viene effettuato. Queste informazioni vengono salvate direttamente all’interno delle foto e possono essere recuperate in modo molto semplice.
Tale tipologia di informazioni permette dunque di localizzare una foto. Ma che cosa bisogna fare per poter recuperare le info in questione e quindi per localizzare una foto? Beh, semplice: basta ricorrere all’impiego di appositi programmi come nel caso di Picasa, il software gratuito per sistemi operativi Windows e Mac targato Google che permette di visualizzare e gestire le immagini digitali.
La prima cosa che va fatta per localizzare una foto consiste quindi nel fare click qui per collegarsi alla pagina di download di Picasa e nello scaricare il programma sul computer in uso. Successivamente sarà necessario avviare l’installazione del software ed attendere che venga completata.
Una volta fatto ciò si dovrà avviare il programma e si dovrà indicare a Picasa se si desidera creare la propria libreria fotografica cercando le immagini in tutto il computer oppure solo nelle cartelle Documenti, Immagini e Desktop (scelta consigliata). Successivamente si dovrà scegliere quali formati di foto aprire automaticamente con Picasa e cliccare su Fine per completare il processo di configurazione guidata del software. Se compare un avviso relativo al backup automatico delle foto su Google+ si dovrà fare click su Non ora.
A questo punto non resta altro da fare se non aprire la foto da localizzare in Picasa scegliendola direttamente dalla libreria del programma o facendo doppio click sulla sua icona, cliccare sul pulsante Modifica in Picasa e selezionare l’indicatore delle mappe che si trova in basso a destra.