Rieccoci qui con la 3^ lezione sul fantastico sistema operativo Linux. Adesso che abbiamo iniziato a gestire in maniera abbasta fluida il nostro “pinguino” possiamo passare alla fase successiva e sicuramente fondamentale per poter sfruttare a pieno il nostro computer.
Oggi impareremo ad installare i software sulla nostra distro Ubuntu.
Vi sarete sicuramente accorti che su Linux non funzionano (senza essere emulati, ma è un argomento che riprenderemo in futuro) i file eseguibili .exe, quei file che normalmente troviamo su tutti i sistemi Windows.
Come fare quindi ad installare i programmi sul nostro Linux? Non vi preoccupate, l’operazione non è difficile, vi illustro subito come fare.
Nel caso di Ubuntu noi dovremo avere i file con estensione .dem. Quando dovrete quindi scaricare un nuovo software, scaricate sempre i file con estensione .dem.
Fatto ciò non vi resta che aggiungere il pacchetto al vostro sistema operativo. La maniera più semplice per fare ciò è quella di utilizzare la funzione “Aggiungi/Rimuovi”, che si trova nel menu “Applicazioni”.
Se vi trovate sotto un sistema Debian anzichè Ubuntu non vi basterà che utilizzare questo comando all’interno del terminale: apt-get install NOMEFILE.
Più semplice che su Windows, non credete? 🙂