A partire da Ubuntu 11.04 Natty Narwhal potremo dunque scaricare il normale Live CD dal sito di Ubuntu, farlo partire da boot come al solito, e poi selezionare la nuova voce, che andrà ad aggiornare il sistema, senza scaricare tutti i file ma sfruttando il CD.
Sarà possibile dunque passare dalla versione 10.10 di Ubuntu alla nuova 11.04 tramite il normale CD, che fino ad ora usavamo solamente per installazioni pulite.
Questa novità si aggiunge alle opzioni precedenti, cioè il comando sudo update-manager che aggiornava il sistema scaricando i pacchetti online, oppure apt-cdrom seguito da sudo apt-get dist-upgrade.
Inoltre, Ubiquity (l’installer di Ubuntu) include anche la possibilità (nuova pure questa) di eliminare una distro già presente (diversa da Ubuntu) per installare Ubuntu 11.04, come potete vedere nella seconda immagine.
Ovviamente sarà sempre possibile installare Ubuntu a fianco di un altro SO. WebUP8 comunque mette in guardia tutti: siccome la feature è appena stata introdotta, il suo funzionamento nella versione Alpha potrebbe ancora non essere ottimizzato.