Gli sviluppatori di Ubuntu hanno deciso di abbandonare l’ambiente desktop Gnome, in favore di una soluzione molto particolare, che però funziona al meglio su dispositivi quali i tablet, non a caso Unity ha raccolto non troppi consensi nella comunità.
Comunque, se volete utilizzare Ubuntu 11.04 ma la nuova interfaccia grafica non vi piace proprio, sappiate che è possibile tornare alla cara vecchia grafica di Gnome in maniera semplice e veloce. Per fortuna gli sviluppatori hanno pensato bene di lasciare comunque la possibilità agli utenti di usare il vecchio desktop, però la funzione non è proprio sotto mano.
Per attivare la visualizzazione classica di Ubuntu bisogna recarsi sulla schermata di login del sistema operativo. Se avete impostato l’accesso automatico (senza inserimento di password) potete arrivare a questa schermata effettuando il log-out.
Per tornare al vecchio e caro Gnome basterà selezionare il proprio nome utente nella schermata di login, quindi andare a selezionare Ubuntu Classic dal menu a tendina per la scelta della sessione presente nella parte inferiore dello schermo. Per tornare a Unity basterà selezionare Ubuntu. Ovviamente la scelta effettuata rimane valida anche al riavvio del computer.