Con la prossima versione di Ubuntu, nome in codice Natty Narwhal, ci sarà un cambiamento epocale perlomeno per quanto riguarda l’interfaccia grafica di default del sistema.
A partire da Ubuntu 11.04 Unity sarà l’interfaccia di default al posto di Gnome classico, e questo è visto come un azzardo da molti utenti e sviluppatori, non fosse altro che per il momento Unity non è sembrato molto stabile.
Tuttavia, almeno in questa versione Alpha 1, Unity è ancora sostituibile con Gnome 2.32, l’ultima versione del desktop environment.
Il kernel Linux dell’Alpha 1 è il recentissimo (così recente che non è ancora stable) 2.6.37, ed anche KDE (l’altro ambiente grafico) è stato aggiornato alla versione 4.5.80, che servirà da introduzione alla prossima 4.6.
Sono state migliorate le prestazioni di KDE, ambiente grafico che spinge la distro Kubuntu, e sono stati ovviamente aggiornati tutti i programmi.
Per testare con mano il lavoro svolto dagli sviluppatori, vi basterà effettuare il download del file .ISO di Ubuntu 11.04 Alpha 1 dalla pagina ufficiale di download. Il consiglio è chiaramente quello di far girare il sistema in una macchina virtuale in modo da poter fare tutte le prove che volete in massima sicurezza.