Come cambiare DNS su Mac

I server DNS sono una sorta di traduttori che permettono di collegarsi ai siti internet digitando degli indirizzi testuali semplici anziché dei lunghissimi indirizzi numerici. Utilizzare dei server DNS rapidi rende quindi più veloce la connessione ai siti internet rispetto a quando si usano dei server DNS lenti.

Foto che mostra monitor, tastiera e mouse di un iMac

Tenendo conto di ciò cambiare DNS può dunque essere utile in alcune circostanze al fine di rendere più rapida la navigazione in rete. A tal proposito abbiamo già avuto modo di scoprire come fare per cambiare i DNS su Windows ma nel caso in cui il computer in uso sia un Mac la procedura da effettuare sarà differente. Andiamo dunque a scoprire che cosa bisogna fare per poter cambiare DNS su Mac.

La prima cosa che va fatta per cambiare DNS su Mac consiste nel recarsi nelle Preferenze di sistema (cliccando sull’apposita icona presente nella barra Dock) e nel selezionare la voce Network nella finestra che si apre. A questo punto sarà necessario selezionare la connessione attualmente in uso dalla barra laterale di sinistra e fare click sul pulsante Avanzate collocato in basso a destra. Ci si dovrà poi recare nella scheda DNS e cancellare tutti gli indirizzi presenti nel riquadro Server DNS selezionandoli con il mouse e cliccando sul pulsante che si trova in basso a sinistra.

Successivamente si dovrà cliccare sul pulsante +, digitare l’indirizzo del server DNS primario che si desidera utilizzare per la connessione e premere il tasto Invio sulla tastiera del Mac. L’operazione in oggetto va ripetuto per il server DNS secondario da impostare sul computer. Infine si dovrà cliccare prima su OK e poi su Applica per salvare i cambiamenti.

Tra i tanti server DNS disponibili quelli di Google (8.8.8.8, 8.8.4.4) e quelli di OpenDNS (208.67.222.222, 208.67.220.220) sono indubbiamente i migliori.

Lascia un commento