Se si utilizza un Mac e si ha bisogno di modificare un contenuto di un file PDF è possibile ricorrere all’impiego degli strumenti messi a disposizione di default da OS X. Infatti, utilizzando Anteprima è possibile modificare PDF con Mac in men che non si dica.
Ma come si fa ad utilizzare Anteprima per modificare PDF con Mac? Scopriamolo immediatamente.
Partendo dal presupposto che Anteprima è l’applicazione predefinita di OS X per la visualizzazione delle foto e dei documenti PDF e che include tantissime potenzialità nascoste per cominciare a modificare PDF con Mac tutto quel che bisogna fare altro non è che cliccare sull’icona della cassetta degli attrezzi che si trova in alto a destra, nella barra degli strumenti del software, per poter accedere a una serie di funzioni utilissime.
Cliccando sull’icona Aa| è possibile selezionare testi (con il tasto sinistro del mouse), evidenziarli con vari colori o barrarli (con il tasto destro del mouse). L’icona della matita consente di disegnare a mano libera su qualsiasi punto del foglio digitale. L’icona con il rettangolo e il cerchio dà accesso a una serie di strumenti, quali le frecce, le forme geometriche e la lente d’ingrandimento, con cui evidenziare le parti importanti del documento. Pigiando sulla T si possono inserire testi personalizzati nei file PDF mentre richiamando la funzione di firma è possibile formare virtualmente un documento scansionando la propria firma con la webcam o facendola direttamente sul trackpad.
Da notare che richiamando la funzione Miniature dal menu Vista è possibile visualizzare una barra laterale con le miniature di tutte le pagine del PDF. Questa barra consente di riordinare le pagine del documento semplicemente spostandole con il mouse e di eliminare i fogli superflui facendo click sulle relative anteprime e premendo il tasto Backspace sulla tastiera del Mac.