Sono diverse le circostanze in cui può tornare particolarmente utile sapere come fare per tagliare una canzone. Chi utilizza un Mac e desidera effettuare l’operazione in questione può ricorrere all’impiego di iTunes.
Il programma multimediale di Apple include infatti delle funzioni avanzate che consentono di scegliere il punto d’inizio e il punto di fine delle canzoni per poi tagliarle e salvarle automaticamente come nuovi file in formato AAC. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter tagliare una canzone con iTunes.
La prima cosa che bisogna fare per poter tagliare una canzone iTunes è quella di avviare il programma, fare clic destro sul brano da modificare e selezionare la voce Informazioni dal menu che compare.
Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sarà necessario selezionare la scheda Opzioni e mettere il segno di spunta accanto alle voci Punto di inizio e Punto di fine. Sarà poi necessario procedere andando a compilare i due campi che si sono appena attivati digitando il punto di inizio e il punto di fine in cui si desidera tagliare la canzone e cliccando poi sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.
A questo punto per tagliare una canzone con iTunes e salvare il nuovo brano direttamente nella libreria del programma basterà fare clic destro sulla canzone da modificare e selezionare la voce Crea versione AAC dal menu che compare.
Nel giro di qualche istante e nella libreria di iTunes comparirà una nuova versione della canzone con i punti di inizio e fine impostati come precedentemente deciso.
Ad operazione completata è possibile sbarazzarsi dei brani originali semplicemente selezionandoli con il tasto destro del mouse e cliccando poi sulla voce Elimina presente nel menu che si apre.
Da notare che in alternativa alla soluzione indicata è possibile tagliare canzoni con Mac attenendosi ad una procedura alternativa spiegata nel post accessibile cliccando qui.