Safari offre la possibilità di effettuare l’installazione di estensioni realizzate da terze parti. Il download di queste ultime, con tante funzioni diverse, avviene nella maggior parte dei casi recandosi all’indirizzo http://safari-extensions.apple.com.
Se tante volte queste estensioni possono tornare decisamente utili, in altri casi può capitare di voler eliminare le estensioni Safari su Mac. In alcuni casi, addirittura, sono in grado di comportare blocchi del sistema o difficoltà nella navigazione usando Safari. Come eliminare le estensioni Safari su Mac, quindi?
Eliminare le estensioni Safari su Mac: tutto il procedimento
La prima cosa da fare è quella di mandare in esecuzione Safari e poi recarsi nella barra dei menu, scegliendo “Preferenze”. L’utente dovrà fare click sulla scheda “Estensioni”, che si trova in alto. A questo punto, scegliete l’estensione che avete intenzione di rimuovere e poi fate un click su “disinstalla”. Date l’ok all’operazione e poi non dovrete far altro che ripeterla su tutte le altre estensioni che avete intenzione di eliminare. Per eliminare in modo manuale le estensioni su Safari, invece, dovrete chiudere Safari. A questo punto dovete recarvi nella barra dei menu del Finder, immettendo il percorso “~/Library/Safari/Extensions/”. Adesso dovrete fare click sul pulsante vai e provvedere all’apertura della cartella. Una volta entrati nella cartella, dovrete eliminare i files denominati .safariextz delle varie estensioni che volete cancellare.