Per Mac OS X esiste un utilissimo programma chiamato Clean My Desktop, disponibile su Mac App Store, che come suggerisce il nome stesso permette di effettuare la pulizia del desktop del proprio computer in automatico.
Clean My Desktop analizza ed organizza tutti i file e le icone presenti sul desktop, creando delle categorie come Applicazioni, Documenti, Immagini, Video, Musica ecc. separando il tutto in cartelle.
La prima volta che lanciate l’app vedrete un elenco di categorie selezionate. Di default l’applicazione riordina Documenti, Immagini, Video, Musica e Codice Sorgente. Potete mettere o togliere la spunta in base alle categorie che volete organizzare escludendo ciò che non volete toccare.
Cliccando il pulsante Choose folder in basso a destra scegliete dove inserire tutte le cartelle che verranno create. A questo punto potete cliccare su Clean My Desktop per avviare l’operazione di pulizia.
Quando cliccate il pulsante rilassatevi ed osservate tutti gli spostamenti di file, cartelle, le creazioni di nuove cartelle e così via. Al termine dell’operazione comparirà un pop-up che vi informa appunto della fine della pulizia. Potete scegliere di uscire dall’app, di annullare l’operazione di pulizia e di mostrare la cartella dove sono stati spostati tutti i file e cartelle del desktop.