Cyclops funziona come un qualunque motore di ricerca, per poterlo utilizzare occorre quindi accedere alla home page e inserire nell’apposito spazio la parola chiave utile per scovare l’immagine che ci serve.
Cyclops andrà a cercare tutte le immagini che contengono quella data parola chiave in quelli che sono i principali siti di condivisione delle immagini, ossia BigStockPhoto, Cutcaster, Flickr, Fotolia, Photos.com, Shutterstock, Stock.xchng e Stockvault.
In ogni caso è possibile perfezionare la ricerca andando a selezionare solo uno o più di questi siti, è ovvio però che per poter avere una scelta più ampia è preferibile selezionarli tutti.
Una volta inserita la parola chiave basta cliccare su invio o sul pulsante “search” e in pochi istanti si apriranno una o più pagine contenenti una serie di miniature di immagini che corrispondono al termine di ricerca inserito. Cliccando sulla lente d’ingrandimento che si trova in cima all’immagine è possibile vedere un’anteprima ingrandita mentre cliccando sull’immagine stessa si aprirà la pagina del sito da cui proviene.
Cyclops è un servizio gratuito, per poterlo utilizzare non è richiesta la registrazione obbligatoria al sito ma registrandosi è possibile salvare le foto che più ci piacciono nel nostro account personale e averle così a portata di mano ogni volta che ci servono.
Per accedere a Cyclops clicca qui