Quindi MTV vuole creare un nuovo punto di riferimento per la visione dei video musicali, e proprio a tale scopo ha creato MTV Music, un portale online per ora ancora in fase Beta, che sarà lanciato ufficialmente il 16 novembre prossimo.
MTV Music è già online come detto, vi basta cliccare qui per avere qualche anticipazione, ma ci sono ancora un po’ di problemi che verranno sistemati entro la data del debutto, quando poi sarà possibile visionare più 16.000 clip musicali, che addirittura MTV intende portare a 25.000 già entro la fine dell’anno in corso.
Antonio Campo Dall’Orto, vicepresidente di MTV International, ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera, che YouTube è impareggiabile per la mole di filmati presenti, ma disperdendosi su molti argomenti la qualità è minore. Secondo Dall’Orto il futuro è di YouTube, affiancato però da altri portali dedicati a specifici argomenti, quali per esempio la musica, troppo difficile da gestire insieme ad altri miliardi di video.
L’obiettivo di MTV Music sembra quindi essere molto simile a quello di Hulu, che pur avendo molti meno visitatori di YouTube riesce ad avere ricavi maggiori, grazie alla qualità.
Vorrei segnalarvi anche http://ascoltaremusicagratis.com è un sito nuovo, gratutito e legale che permette a tutti di ascoltare musica gratis senza alcun tipo di obbligo ne limitazione.
(non richiede nemmeno iscrizioni o installazioni, basta andare sul sito ed ascoltare) 🙂