Oggi vi parliamo di un nuovo sistema di navigazione sviluppato da Bmw e denominato Ilena.
La peculiarità di questo sistema è la sua capacità di apprendere dalla vostra guida e creare cosi. dai dati raccolti dei modelli personalizzati.
Ilena, acronimo di Intelligent Learning Navigation, memorizza i percorsi abitudinari del guidatore ed analizzando il percorso riesce ad ottimizzarne il viaggio e non solo; secondo Andreas Winkler, dirigente Bmw, Ilena potrà, grazie alle numerose informazioni raccolte e all’ottimizzazione che riesce ad imprimere al percorso portare un notevole risparmio energetico, si parla di un risparmio fino al 10% di carburante.
In molti si dicono preucupati dall’avvento di un sistema cosi avanzato di controllo, più simile ad una scatola nera degli aerei che ad un semplice navigatore satellitare.
Il rischio secondo molti è quello di una invasione troppo marcata nella privacy del guidatore, fornendo tante, troppe informazioni definite sensibili.
Personalmente la trovo una buona idea, può evitare a molti il fastidio di imbottigliamenti di traffico e comunque tutti i miei complimenti a Bmw sempre in primo piano con le innovazioni tecnologiche.