Inutile dire che si può cercare di risolvere il problema mediante servizi e software quali, ad esempio, quelli che rifiutano e-mail provenienti dai server conosciuti come spammer o ancora quelli che analizzano in modo automatico il contenuto dei messaggi e-mail ed eliminano o spostano in una cartella speciale quelli spam.
La soluzione più consona al problema, tuttavia, è quella di evitare che la propria casella di posta elettronica possa essere presa di mira dallo spam. A tale scopo la prima regola fondamentale è quella di non inserire assolutamente il proprio indirizzo di posta elettronica su pagine web poichè esse rappresentano la fonte principale degli spammer.
Ovviamente ci sono dei casi in cui è inevitabile inserire il nostro indirizzo e-mail su di una pagina web ma, per fortuna, il web ci offre la soluzione anche a questo piccolo problemino. Quando dovete inserire l’indirizzo sul web, infatti, per evitare lo spam è necessario trasformare il proprio indirizzo in un’immagine.
Probabilmente vi sarà capitato almeno una volta di affettuare la registrazione ad un sito e tra le varie richieste per poter procedere c’è quella che ci chiede di copiare nell’apposito spazio una serie di lettere e numeri. Ebbene, quella è un’immagine e serve proprio ad evitare che le registrazioni vengano effettuate automaticamente dai software. I caratteri contenuti nelle immagini, infatti, possono essere riconosciuti solo da persone umane.
Per poter trasformare la propria e-mail in una immagine basta andare su uno dei tanti siti web che offrono questo servizio: uno di questi, ad esempio, è emailcover.com. Per poterlo utilizzare basta semplicemente digitare il proprio indirizzo e-mail sulla home page e in pochissimi istanti il sistema trasformerà il vostro indirizzo in una immagine fornendovi oltre al link diretto anche i vari codici necessari per inserire l’immagine in una pagina web di qualunque tipo. Il servizio è gratuito e non è necessario neanche effettuare la registrazione al sito.