Con il debutto di Metro arriva un metodo tutto nuovo di concepire il desktop, molto simile a quanto visto sugli smartphone di ultima generazione. Grazie ad alcuni programmi è però possibile avere un menu classico.
Start8 è un programma sviluppato da Stardock che permette di avere nuovamente il menu start in Windows 8, anche se in questo caso si tratta di un menu che integra i nuovi elementi di Metro, infatti aprendo il menu si vedono l’elenco delle applicazioni con l’interfaccia di Metro, la ricerca, le opzioni e le altre funzioni di Metro nella parte destra del menu.
► DISABILITARE METRO IN WINDOWS 8
Recentemente Start8 è stato aggiornato aggiungendo l’opzione che consente di andare direttamente al desktop di Windows 8 all’avvio, senza dover passare per forza dall’interfaccia iniziale di Metro. Durante l’installazione è possibile selezionare l’opzione in questione, invece se si vuole abilitare in seguito la funzione è disponibile cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona del menu start e mettendo la spunta a On login go to the desktop.
Con questa funzione attivata, all’avvio del sistema dopo aver fatto il login con il proprio account, Windows 8 verrà avviato direttamente con la visualizzazione desktop, senza passare dalla nuova interfaccia Metro. Nel menu è anche possibile impostare la dimensione del menu start, è possibile avviare Esegui e spegnere il computer.
Lascia un commento