Risultano quindi utili dei programmini come Soft4Boost Update Checker. Questa applicazione avvisa l’utente quando viene rilasciato un aggiornamento di un programma installato sul sistema, tramite un piccolo messaggio di popup sull’area di notifica.
Soft4Boost Update Checker rimane infatti nell’area di notifica di Windows e quando rileva una nuova versione di un programma installato sul PC avvisa l’utente tramite un messaggio. L’interfaccia grafica del programma è veramente basilare, con i due pulsanti Settings e Help, ed i programmi da aggiornare elencati nella finestra.
Bisogna notare che cliccando su un programma da aggiornare non succede niente infatti l’unico scopo del programmino è quello di avvisare della disponibilità di aggiornamenti. L’aggiornamento vero e proprio andrà fatto manualmente dal programma in questione o scaricando la nuova release da internet.
Tra le opzioni è possibile abilitare l’impostazione Launch program at Windows startup per avviare il programmino all’avvio del sistema operativo e quindi rimanere sempre informati sull’uscita di aggiornamenti per i programmi installati.
Soft4Boost Update Checker è disponibile gratuitamente e funziona con versioni 32 e 64 bit di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.