Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica sviluppato da Mozilla Foundation ed è un software libero. Grazie al programma Backup Thunderbird per Windows è possibile effettuare backup di Thunderbird e ripristinarli in maniera molto semplice.
Backup Thunderbird è un’applicazione gratuita che consente di fare il backup delle impostazioni del client, delle email, dei feed RSS, dei newsgroup, dei contatti e degli account. Il programma propone un’interfaccia grafica molto pulita e funzionale…
Dopo aver scaricato ed installato il programma, è sufficiente inserire un nome per il backup nella casella New Backup File e cliccare il pulsante ‘Save As’ per selezionare la directory di destinazione. Volendo è anche possibile aggiungere una password nel campo Encrypt password per proteggere il file di backup. A questo punto si può cliccare il pulsante ‘Backup now’ per avviare il processo di creazione del backup.
► RECUPERARE EMAIL CANCELLATE SU IPHONE
L’applicazione purtroppo non fornisce la possibilità di creare backup separati per diversi account o diversi elementi. Il file di backup viene salvato in formato BAK, anche se può capitare che il file creato non abbia l’estensione, da aggiungere manualmente.
Per ripristinare un backup in Mozilla Thunderbird è sufficiente selezionare il file BAK dalla sezione Restore di Backup Thunderbird, quindi cliccare sul pulsante Restore. Ovviamente nel caso in cui il file di backup sia stato protetto da password, è necessario inserirla nell’apposita casella di testo. Bisogna anche assicurarsi di aver chiuso Thunderbird prima di avviare processi di creazione o di ripristino di backup.
Backup Thunderbird funziona su versioni 32 e 64 bit di Windows XP, Vista, 7 e 8.